Movimento HeForShe

HeForShe è il movimento globale creato dalle Nazioni Unite nel 2014 per promuovere la parità di genere coinvolgendo in prima persona uomini e ragazzi. Con oltre 2 milioni di attivisti e più di un miliardo di persone raggiunte in tutto il mondo, HeForShe ha già contribuito a trasformare mentalità, linguaggi e politiche, grazie a campagne d’impatto come #JustSayBro#ChangeThePunchline e #RespectfullyDisruptive, mirate a contrastare il sessismo in ogni ambito della vita.
Grazie all’impegno strategico di UN Women Italy, il movimento prende ora ufficialmente vita anche nel nostro Paese, con l’obiettivo di ispirare un cambiamento culturale duraturo, fondato su ascolto, responsabilità e leadership condivisa.

Nasce il capitolo italiano di HeForShe

L’Italia entra a far parte della HeForShe Alliance, rete internazionale che coinvolge leader selezionati di governi, imprese, università e organizzazioni non profit in un impegno concreto e quinquennale per eliminare le disuguaglianze di genere.

Durante l’HeForShe Gala Dinner, svoltosi al Museo Diocesano di Milano l’8 maggio 2025, sono stati presentati i primi HeForShe Advocate italiani, figure simbolo dell’attivismo maschile per l’uguaglianza.

Leggi: Nasce in Italia il capitolo di HeForShe per la Parità di Genere

 

UN Women Italy al Summit HeForShe

Il summit HeForShe, svoltosi il 25 settembre 2025 e promosso da UN Women nell’ambito dell’ 80ª Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha visto la partecipazione di oltre quaranta tra capi di Stato e di governo, ministri e organizzazioni della società civile; per l’Italia erano presenti Darya Majidi, Presidente di UN Women Italy, e Gino Cecchettin, advocate italiano di HeForShe.

Leggi: UN Women Italy all’Onu per il Summit HeForShe