Campagna UNiTE – Orange The World

Nel 2008 il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha lanciato la campagna UNiTE per porre fine, entro il 2030, alla violenza contro le donne. Simbolo della campagna è l’arancione: un colore luminoso e ottimista che rappresenta un futuro libero dalla violenza contro donne e ragazze.

Ogni anno UNiTE promuove i “16 Giorni di Attivismo contro la Violenza di Genere”, una mobilitazione globale che inizia il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, e si conclude il 10 dicembre, Giornata dei Diritti Umani. Dal 25 novembre al 10 dicembre governi, società civile, organizzazioni femminili, giovani, settore privato, media e il sistema delle Nazioni Unite si uniscono per contrastare la pandemia globale della violenza di genere.

Se vuoi aderire alla campagna di attivismo di UN Women Italy contro la violenza sulle donne, invia un’email a: orangetheworld@unwomenitaly.org

Campagna UNiTE 2025
Stop alla violenza di genere digitale

Stop alla violenza digitale contro tutte le donne e le ragazze. Durante i 16 Giorni di Attivismo di quest’anno, UNiTE punta i riflettori sull’aumento allarmante di abusi, molestie e stalking online, chiedendo politiche, prevenzione e strumenti di tutela digitale efficaci.

La campagna si inserisce inoltre nella celebrazione del 30° anniversario della Dichiarazione e della Piattaforma d’Azione di Pechino, rafforzando l’impegno globale per i diritti delle donne e l’eliminazione di ogni forma di violenza.

 

Campagna UNiTE 2024
#NoExcuse alla violenza contro donne e ragazze

Contro la violenza sulle donne, per 16 giorni consecutivi fra novembre e dicembre, ogni anno UN Women colora il mondo di arancione. Un modo per accendere la luce, rendere evidente un tema che oggi in Italia è sempre più al centro del dibattito. Quest’anno UN Women Italy sosterrà Orange the world con attività dedicate. E tutti possono contribuire, in vari modi, a lanciare un messaggio ben visibile. rende arancione il mondo.

Leggi: L’ADESIONE ITALIANA ALLA CAMPAGNA ORANGE THE WORLD