Notizie

UN Women Italy e ANSA insieme per promuovere i diritti delle donne e la parità di genere

26 Novembre 2025

Il Comitato Italiano dell’agenzia Onu e la principale agenzia stampa nazionale uniscono le forze.

Siglato l’accordo tra UN Women Italy e Ansa per promuovere la parità di genere

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, UN Women Italy e ANSA hanno firmato un importante accordo di collaborazione per sviluppare iniziative editoriali, culturali e formative dedicate alla parità di genere, all’empowerment economico femminile e alla lotta contro la violenza sulle donne.

«Per colmare il divario di genere e diffondere una cultura dell’inclusione è fondamentale fare rete. La partnership con ANSA va proprio in questa direzione. Siamo entusiasti di questo accordo: avere al nostro fianco una delle testate più autorevoli d’Italia ci permetterà di amplificare la nostra voce e quella delle donne di tutto il Paese»

dichiara Darya Majidi, Presidente di UN Women Italy.

Le iniziative previste: al centro parità di genere, empowerment femminile e inclusione

La collaborazione tra UN Women Italy e ANSA prevede un ampio ventaglio di progetti. Sono già in sviluppo iniziative congiunte per valorizzare la missione di UN Women Italy e dare maggiore visibilità a programmi e campagne globali come:

  • UNiTE, la campagna ONU contro la violenza su donne e ragazze;

  • HeForShe, il movimento internazionale che coinvolge gli uomini nella promozione dell’uguaglianza di genere;

  • la diffusione dei Women’s Empowerment Principles (WEPs), linee guida per creare ambienti di lavoro più equi, inclusivi e rispettosi delle diversità.

Il nuovo accordo comprende anche percorsi di formazione per giornalisti e giornaliste, con l’obiettivo di promuovere buone pratiche professionali e un linguaggio corretto, inclusivo e non discriminatorio nel racconto dei temi di genere.

ANSA: un impegno concreto per un’informazione inclusiva

«La parità di genere è un valore fondamentale della nostra cultura aziendale ed è parte del Codice Etico ANSA. Questa collaborazione con UN Women Italy conferma il nostro impegno a sostenere una cultura libera da discriminazioni e pregiudizi»

afferma Stefano De Alessandri, Amministratore Delegato di ANSA.

Anche il Direttore dell’Agenzia, Luigi Contu, sottolinea la centralità del progetto:

«Siamo da anni impegnati per garantire un’informazione corretta, rigorosa e rispettosa delle persone. Su questi temi aggiornamento e consapevolezza non sono mai abbastanza, soprattutto oggi, con la crescente presenza di ANSA nel mondo digitale e sui social».

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA