Notizie

Presentato alla Camera il primo report di UN Women Italy sulla parità di genere

24 Novembre 2025

Presentato oggi alla Camera dei Deputati il report elaborato dal Comitato Scientifico di UN Women Italy, in collaborazione con il knowledge partner Deloitte, Italia e parità di genere: ridefinire le priorità e accelerare il cambiamento” contenente dieci raccomandazioni per accelerare il superamento del gender gap in Italia.

Occupazione Femminile: obiettivo 70% entro il 2030

UN Women Italy presenta un piano strategico per aumentare il tasso di occupazione femminile in Italia dal 53% al 70%, allineandosi agli standard europei. Le proposte includono politiche attive del lavoro, formazione professionale mirata e sostegno all’imprenditoria femminile attraverso l’organizzazione flessibile del lavoro. (Scarica il report qui)

Divario Retributivo di Genere: strategie per l’azzeramento

Il divario salariale tra uomini e donne in Italia raggiunge il 17% nel settore privato. Le raccomandazioni puntano sull’introduzione della trasparenza salariale obbligatoria e sul garantire pari opportunità di carriera per eliminare completamente il gender pay gap.

Asili Nido e Congedo di Paternità: misure per la natalità

Per contrastare il crollo delle nascite (1,18 figli per donna nel 2024), il report propone di portare l’offerta di asili nido al 50% entro cinque anni e introdurre un congedo di paternità obbligatorio di tre mesi entro il 2028.

Violenza di Genere: prevenzione ed educazione affettiva

Il contrasto alla violenza sulle donne passa attraverso programmi di prevenzione strutturati e l’introduzione dell’educazione all’affettività nelle scuole, per promuovere relazioni basate sul rispetto e l’uguaglianza.

«La piena integrazione delle donne nel sistema economico e sociale è il filo che tiene insieme crescita, innovazione e coesione democratica. Investire sulle donne significa investire sul futuro dell’Italia. Per questo è necessario e urgente mettere in campo politiche sistemiche e lungimiranti capaci di rimuovere le barriere strutturali e culturali che impediscono al Paese di prosperare»

ha commentato la Presidente di UN Women Italy Darya Majidi.

Italia e Gender Gap: dati 2025 e confronto europeo

L’Italia rimane fanalino di coda nell’Unione Europea per parità di genere, con un tasso di occupazione femminile 18 punti percentuali inferiore a quello maschile. Il Global Gender Gap Report 2025 del World Economic Forum colloca il paese all’85° posto mondiale, con una previsione di oltre 120 anni necessari per raggiungere la piena parità.

Criticità del Mercato del Lavoro Italiano

  • Occupazione femminile: 53% contro 71% maschile
  • Part-time involontario: forte presenza femminile
  • Divario salariale: 17% nel settore privato
  • Servizi per l’infanzia: copertura al 30% con squilibri territoriali
  • Donne in discipline STEM: solo 16,4%

Report “Italia e Parità di Genere”: i risultati della ricerca

Il documento elaborato da UN Women Italy in collaborazione con Deloitte identifica dieci raccomandazioni basate su evidenze scientifiche per accelerare il cambiamento verso la parità di genere.

Le Tre Priorità Strategiche

  1. Indipendenza economica e finanziaria femminile: attraverso accesso al lavoro e imprenditorialità
  2. Infrastrutture sociali per la genitorialità: asili nido e servizi di supporto
  3. Cambiamento culturale: coinvolgimento degli uomini e superamento degli stereotipi di genere

Comitato Scientifico UN Women Italy: gli esperti

Il comitato scientifico riunisce competenze trasversali in demografia, economia, diritto del lavoro e politiche di genere, con rappresentanti di Banca d’Italia, INPS, ISTAT, Università Bocconi, Roma Tre, Università Cattolica e altre istituzioni di rilievo.

«Il report elaborato da UN Women Italy è solo il primo passo: ogni anno aggiorneremo la nostra analisi, formulando raccomandazioni e indicando le azioni utili a invertire la tendenza. Siamo mossi dalla convinzione che la parità di genere non sia solo una questione di giustizia sociale ma una leva strategica di sviluppo e benessere per il sistema Paese nel suo complesso»,

ha spiegato la Consigliera di UN Women Italy Monica Cerutti, che ha coordinato il lavoro del comitato scientifico durato oltre un anno.

Campagna Orange the World – UNiTE 2025: contro la violenza digitale

Dal 25 novembre al 10 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, UN Women lancia la campagna “16 giorni di attivismo” focalizzata sulla violenza di genere digitale, un fenomeno in crescita che travalica i confini online per impattare case, scuole e luoghi di lavoro.

#NoExcuse: Nessuna Scusa per la Violenza Online

L’arancione, colore simbolo di un futuro senza violenza, caratterizza la campagna che ribadisce l’impegno contro ogni forma di abuso perpetrato online e offline.

Parità di Genere come leva strategica per lo sviluppo

Secondo Darya Majidi, Presidente di UN Women Italy, investire sulle donne significa investire sul futuro dell’Italia. La piena integrazione femminile nel sistema economico rappresenta il collegamento tra crescita economica, innovazione e coesione democratica del Paese.

Foto: Francesco Malavolta/ UN Women Italy

Locandina

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO