Il comitato italiano dell’agenzia Onu e la principale agenzia stampa nazionale uniscono le forze
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, UN Women Italy e ANSA annunciano la sigla di un accordo che mira a promuovere iniziative culturali, editoriali e di formazione sul fronte della parità di genere, dell’empowerment economico femminile e del contrasto alla violenza sulle donne.
«Per colmare il divario di genere, contrastare la violenza e diffondere la cultura dell’inclusione c’è bisogno di unire le forze e la collaborazione con ANSA va esattamente in questa direzione. Siamo davvero entusiasti di questo accordo. Avere al nostro fianco una delle testate più auterevoli del panorama editoriale italiano ci aiuterà a far arrivare la nostra voce e quella di tutte le donne lontano», commenta la presidente di UN Women Italy Darya Majidi.
LE INIZIATIVE IN CAMPO Numerosi i progetti in cantiere. Le parti sono già a lavoro per mettere in campo iniziative congiunte con l’obiettivo di dare visibilità e risonanza alla missione e ai programmi di UN Women Italy: dalla campagna UNiTE contro la violenza su donne e ragazze al movimento “HeforShe” fino alla promozione dei Women’s Empowerment Principles (WEPs) per un ambiente di lavoro equo e inclusivo.
Non mancheranno iniziative di formazione rivolte in particolare a giornalisti e giornaliste per diffondere buone pratiche e l’uso di un linguaggio non discriminatorio.
«La parità di genere è uno dei valori fondamentali della nostra cultura aziendale ed è parte integrante del Codice Etico di ANSA. La cooperazione con UN Women conferma la responsabilità sociale dell’Agenzia di costruire e diffondere una cultura libera da pregiudizi, inclusiva e rispettosa delle diversità di genere», sottolinea l’amministratore delegato dell’ANSA Stefano De Alessandri.
«Temi fondamentali sui quali noi siamo estremamente impegnati da anni per assicurare una informazione rigorosa e corretta, basata sul rispetto delle persone, tema sul quale l’aggiornamento e la consapevolezza non sono mai abbastanza. La nostra responsabilità su questo fronte è ancor più aumentata con il forte sviluppo della presenza ANSA nel mondo sociale», commenta il direttore dell’ANSA Luigi Contu.