Eventi

Presentati i primi Founding Partner di UN Women Italy

17 Dicembre 2024

Lo scorso 11 dicembre UN Women Italy ha presentato i suoi primi tre Founding Partner: Sara Assicurazioni, Tecnomat e Wolters Kluwer Italia. In questa occasione sono stati evidenziati i progetti e le attività per il 2025 per promuovere la parità di genere e un modello di sviluppo inclusivo, coinvolgendo il mondo imprenditoriale come motore di un cambiamento culturale e sociale necessario. 

 

Scorrendo i numeri più recenti l’Italia si colloca oggi al 111° posto su 146 per partecipazione economica e opportunità lavorative (1), con un tasso di occupazione femminile del 56,5%, ben al di sotto della media europea del 70,2% (2). Questo divario è quasi il doppio di quello registrato in altri Paesi dell’UE, mentre il reddito medio delle donne italiane è inferiore del 42% rispetto a quello degli uomini (3). La presenza femminile nei Consigli di Amministrazione segna un unico dato positivo, ha raggiunto infatti il 42,9%, superando la media europea del 32,2% (2).

A questo si aggiunge che un aumento dell’occupazione femminile allineato agli standard europei potrebbe generare un incremento del PIL italiano del 7,4%, pari a 154,7 miliardi di euro (2).
Gravi anche i fenomeni legati alla violenza di genere: nel 2024, 99 donne sono state uccise in Italia tra gennaio e novembre (4), mentre nel mondo una donna muore ogni 10 minuti a causa di violenza (5). Inoltre, 2 milioni di donne italiane hanno subito molestie sessuali sul lavoro (6), e il 12% delle donne europee ha sperimentato violenza economica (7).

In questo contesto per i Founding Partner e per le aziende che vorranno unirsi, la partnership con UN Women Italy rappresenta un’opportunità unica per posizionarsi come leader nella difesa dell’uguaglianza di genere, rendendo visibile e concreto il proprio impegno verso valori condivisi con la missione dell’ONU.

“I nostri partner non sono semplici sostenitori economici, ma co-protagonisti del cambiamento – ha affermato Darya Majidi – Presidente del Comitato Nazionale attraverso il loro supporto, non solo finanziano programmi di impatto globale, ma partecipano attivamente alla creazione di progetti culturali e sostenibili, generando valore per la comunità e per le proprie realtà aziendali. Essere Founding Partner significa essere leader di un cambiamento profondo e necessario e promuovere un modello di sviluppo inclusivo, sostenibile e con benefici duraturi per tutte le parti coinvolte. Grazie a chi fin dai primi passi del Comitato Italiano ci ha creduto e oggi è qui insieme a noi: Angela Antonini, Giulietta Lemmi e Michele Mannella”.

Tra le iniziative principali in cui le aziende verranno coinvolte in divenire spiccano i Women’s Empowerment Principles (WEPs), sette principi sviluppati in partnership con l’UNGC Global Compact delle Nazioni Unite per promuovere la parità delle donne nel mondo del lavoro e nella comunità; la condivisione di un impegno che permette alle aziende di allineare le proprie strategie ai valori dell’uguaglianza di genere.

Un altro progetto chiave è Generation Equality Action Coalitions, un piano globale volto ad accelerare il progresso verso la parità di genere, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni e investimenti strategici fino al 2027. Inoltre, il movimento HeForShe invita uomini e ragazzi a diventare alleati attivi nella promozione della parità, unendo tutte le voci per un cambiamento condiviso. Orange the World – UNiTE è una campagna annuale contro la violenza di genere che culmina nei 16 giorni di attivismo e include l’iniziativa #NoExcuse, nata per sottolineare la gravità del femminicidio. I partner partecipano anche a progetti congiunti come il WEP Forum, un evento dedicato alla condivisione di buone pratiche e soluzioni innovative.

FONTI:
(1)  Global Gender Gap Report – World Economic Forum 2024
(2)  Eurostat
(3)  Gender Pay Gap Report – OCSE
(4)  ANSA News Agency
(5)  Femicide Report – UN Women e UNODC
(6) Report molestie 2022-2023 – ISTAT
(7) Report EIGE 2023

 

Sara Assicurazioni

Il primo Founding Partner di UN Women Italy è Sara Assicurazioni, fondata nel 1946 come joint venture tra ACI e una compagnia assicurativa, è la compagnia ufficiale dell’Automobile Club d’Italia. Con oltre 70 anni di esperienza, è un punto di riferimento in Italia per la protezione di persone, famiglie, professionisti e PMI.

Il Gruppo offre una gamma completa di prodotti assicurativi attraverso Sara Assicurazioni, Sara Vita e Sara Services, distinguendosi per solidità e presenza capillare con oltre 600 agenzie e 700 agenti che servono più di 1 milione di clienti in Italia.

Crediamo fermamente che la diversità e l’inclusione siano non solo un valore etico, ma anche un potente motore di innovazione e crescita. UN Women è un modello di ispirazione per il suo impegno nell’uguaglianza di genere e nei diritti delle donne. Essere Founding Partner rappresenta il nostro sostegno concreto a questa missione fondamentale.”

Promuovere la parità di genere per Sara Assicurazioni significa abbattere stereotipi, combattere i pregiudizi, creare una cultura meritocratica.

Non si tratta solo di un obiettivo, ma di un percorso che richiede impegno costante, azioni concrete e misurabili, e la volontà di affrontare le sfide che ancora esistono.

“Siamo orgogliosi di sostenere UN Women Italy fin dalla sua nascita, confermando il nostro impegno a promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile non solo all’interno dell’azienda ma nella società tutta. Come compagnia di assicurazioni che mette al centro le persone, ci impegniamo a superare pregiudizi e stereotipi, per costruire una cultura inclusiva e una società più equa. Questa partnership ci permette di contribuire attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l’uguaglianza di genere, consolidando il nostro percorso verso un cambiamento culturale positivo.”Michele Mannella, Direttore Risorse Umane Sara Assicurazioni

 

Tecnomat

Tecnomat, il secondo Founding Partner di UN Women Italy,  offre ai professionisti e alle piccole imprese un moderno modello distributivo, incentrato sulla vendita di prodotti tecnici di uso corrente e di finitura per la manutenzione, ristrutturazione e costruzione dell’habitat. Sono più di 25.000 i prodotti tecnici presenti all’interno dei reparti idraulica, elettricità, edilizia, falegnameria, sanitari, piastrelle, ferramenta, utensileria, vernici nei negozi dislocati sul territorio nazionale.

“Il rispetto delle persone è il nostro modo di stare insieme. Perché la condivisione è il valore che ci anima. Condividere per noi significa: sviluppare un’azienda nella quale i collaboratori siano contenti di lavorare, sostenere la voglia di trasparenza rendendo partecipi tutti della vita aziendale, dare l’opportunità a ogni collaboratore di prendere iniziative e decisioni all’interno dell’azienda, condividere gli utili tra gli azionisti e i collaboratori. In concreto, facciamo questo attraverso la condivisione del volere, la condivisione del sapere, la condivisione del potere la condivisione dell’avere.”

Ogni collaboratore in Tecnomat beneficia dei risultati economici che ha contribuito a creare quale attore principale nel progresso e nei risultati dell’azienda. Agire, essere responsabile e autonomi per soddisfare rapidamente il cliente. È il diritto/dovere di ciascun collaboratore a essere formato/informato e a formare/informare, sviluppando così capacità personali e professionali, arricchendo il saper essere verso colleghi e clienti e potenziando il saper fare commerciale.

La leadership partecipativa è il modello di Tecnomat: il desiderio di intraprendere e agire in modo positivo tramite modalità collaborative. La prossimità è il fondamento del loro modello manageriale.

La sfida di ogni manager di Tecnomat è infatti preservare questo equilibrio: lavorare con le persone, esaltarne i talenti e migliorare così i risultati collettivi, sempre nel rispetto dei valori aziendali.

Riconoscere i talenti e metterli in valore genera un doppio beneficio: per le persone, perché possono realizzare percorsi concreti di crescita; per l’azienda, perché lo sviluppo delle competenze individuali ne rafforza il successo sul mercato.

“Persone al centro. Questo è il principio che anima il nostro Codice Etico, la nostra cultura della condivisione e il nostro modo di vivere la managerialità, fatta di prossimità, conoscenza delle persone e valorizzazione dei talenti individuali. Troviamo in UN Women Italy, prima ancora nelle persone che ne fanno parte, una risonanza forte con i nostri valori e siamo felici e impazienti di cominciare un fattivo cammino insieme. Competenza, rispetto e parità di diritti, sempre.”Angela Antonini, Positive Impact Leader Tecnomat

 

Wolters Kluwer

Wolters Kluwer, oltre a essere il terzo Founding Partner di UN Women Italy,  è un fornitore globale di informazioni, soluzioni software e servizi professionali per medici, commercialisti e avvocati, nonché per il settore fiscale, finanziario, degli audit, della gestione del rischio e della conformità normativa. Opera nel mercato dell’editoria professionale, del software, della formazione e dei servizi con un’offerta specializzata, ampia e integrata, e rappresenta il punto di riferimento per le professioni economiche, giuridiche, tecniche e del lavoro, per le Aziende e la Pubblica Amministrazione.

L’azienda è impegnata a sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite laddove è possibile avere il massimo impatto, assicurandosi di svolgere un ruolo nella creazione di un futuro più sostenibile e responsabile. Come? Mettendo le persone a proprio agio, facendole sentire apprezzate e rispettate, condividendo le informazioni per consentire alle persone di scegliere ed essere autonome. La forza lavoro è fondamentale per il modello di business di Wolters Kluwer, per questo attrae, sviluppa e mantiene una forza lavoro diversificata, altamente qualificata e motivata, che spinge all’innovazione, a prendere decisioni migliori e a ottenere prestazioni elevate.

Wolters Kluwer Italia ha definito un programma di iniziative locali per rafforzare il suo impegno per la parità di genere come: la creazione di un piano strategico per la parità di genere, la sensibilizzazione del management e di tutto il personale sulla Gender Equality con un focus su alcuni temi fondamentali quali l’acquisizione dei talenti, il percorso di crescita e la parità di retribuzione, un corso di formazione online DEIB per tutti i dipendenti nel 2024, un piano completo di comunicazione interna ed esterna per rafforzare e affermare l’impegno per la diversità.
Nel giugno 2024 Wolters Kluwer Italia ha ottenuto la Certificazione per l’Uguaglianza di Genere. Nel 2023 il CEO di Wolters Kluwer globale, Nancy McKinstry, ha firmato la dichiarazione del CEO di UN Women globale.

Il nostro ingresso in qualità di founding Partner di UN Women Italy testimonia il nostro impegno concreto per una società in cui tutti possano affermare appieno la propria personalità senza distinzioni di genere. ha commentato Giulietta Lemmi, amministratrice delegata di Wolters Kluwer Italia. “Dalla Certificazione per la Parità di Genere, che abbiamo ottenuto nel giugno 2024, questo è un ulteriore stimolo per continuare a migliorare e innovare le pratiche a favore dell’uguaglianza di genere anche all’interno della nostra azienda. Insieme, possiamo costruire un futuro più equo e inclusivo per tutti e tutte”.Giulietta Lemmi, CEO Wolters Kluwer.